Blog

“Negare” lo Sport significa “Negare” la vita

by in Alimentazione, Fitoterapia, Notizie 1 Dicembre 2020

L’ATTIVITÀ FISICA E’ L’INGREDIENTE CHE NON DEVE MAI MANCARE  

Alla sana alimentazione è necessario affiancare uno stile di vita attivo e dinamico, questo implica uno svolgimento in modo regolare di attività fisica. Il principio citato vale per tutte le fasi della vita, e maggiormente per il periodo  dell’adolescenza, quindi, l’attività fisica assume un ruolo cruciale per lo sviluppo fisico e psico emotivo dell’individuo. Fare attività fisica regolarmente è fondamentale per la vita, negarla significa nuocere l’individuo, arrecando danni alla salute, diritto dell’individuo e della collettività tutelato dall’art. 32 della Costituzione.

Fare attività fisica significa… Far bene al fisico …

• Sviluppo dello scheletro

• Incremento e potenziamento delle masse muscolari

• Rafforzamento delle strutture articolari

• Prevenzione di posture viziate

• Migliori prestazioni di cuore e polmoni

• Aumento del consumo energetico

• Mantenimento del peso corporeo ideale

Far bene alla mente….

• Potenziamento della capacità di concentrazione e memorizzazione

• Miglior apprendimento e rendimento scolastico

• Maggior capacità di adattabilità ai diversi impegni quotidiani

• Potenziamento dei meccanismi di autocontrollo e di risposta allo stress

Far bene al carattere!!

• Contributo positivo nel plasmare la personalità

• Sviluppo delle abilità di gruppo • Sviluppo delle capacità di socializzazione e collaborazione

• Educazione al rispetto degli altri e all’osservanza delle regole

L’ALIMENTAZIONE E’ IMPORTANTE NOI SIAMO QUELLO CHE BEVIAMO e MANGIAMO!

Il nostro corpo è costituto per la maggior parte d’acqua (50% -70%). L’acqua è fondamentale, indispensabile per lo svolgimento di ogni processo fisiologico e delle reazioni biochimiche operanti nel nostro organismo. L’idratazione ha un ruolo essenziale per la digestione, per l’assorbimento, per il trasporto e l’utilizzo degli elementi nutrienti. L’acqua è importante, quale mezzo principale attraverso il quale possiamo eliminate le sostanze di scarto derivate dai processi biologici. L’idratazione è fondamentale per la vita, cosi come l’alimentazione e l’attività fisica regolare.

AMBIENTE E TOSSICITA’

L’egoismo è insito nella natura umana, un “animale” di gruppo che è portato a competere con altri al solo fine di assicurarsi i beni necessari per la propria sopravvivenza. Tale comportamento ci conduce a una serie di passaggi che scuotono l’ambiente naturale, mettendo in pericolo la stessa sua sopravvivenza. Se l’aria, l’acqua, la terra è inquinata, tali tossicità le troviamo nella nostra alimentazione, in parte è colpa dell’egoismo dell’uomo.

Da questi fatti evidenti che viviamo da tempo quotidianamente, ci si aggiungono anche quelli ereditati geneticamente, che compromettono la trasformazione dei nutrienti, necessari per la sopravvivenza. L’unione di questi due elementi conducono a uno stressor Psico-Fisico e Mentale pericoloso, che unito a una mancata e regolare attività fisica conduce l’uomo in un labirinto di pazzia senza uscita. La Regolare attività fisica, la giusta alimentazione, idratazione, la detossicazione è la formula matematica per la vita.

Luigi Barone

Specializzato in: attività motorie, nutrizione umana, alimentazione, stato nutrizionale e dietologia clinica, tossicità eco ambientali, fitoterapia, naturopatia erboristeria, psicologia sociale,

About Luigi Barone
Luigi dr. Barone Ricercatore, Nutrizionista, Giornalista, Naturopata - Specializzato in:  Sistemi Numerici Predittivi TDC, Nutrizione umana, Erboristeria, Fitoterapici, Tossicità Alimentari, Eco Ambiente, Scienze Turistiche, Attività motorie, Psicologia sociale, Grafica, Musica, Elettronica, Informatica, Scienze della Comunicazione, Radioamatore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
    error: Content is protected !!