MTHFR

Potreste essere dei Mutanti, senza saperlo dalla nascita

Ci sono molte patologie e disagi dietro il gene MTHFR, per molti una sigla sconosciuta, eppure senza l’aminoacido essenziale che lo governa, non potremmo vivere senza di essa, la metionina, rilevabile solo attraverso l’alimentazione. Molte funzioni biochimiche sono coinvolte per trasformare gli alimenti che introduciamo, per vivere, basta che una di queste non funzioni, viaggi male, per ogni attività del corpo che svolgiamo, complicandoci ancor più la vita. 

L’enzima citato ha molte funzioni, per molti sconosciuti, perfino per una parte di medici, e come diceva il Professore Giuseppe Genovesi, l’MTHFR è facile averne sentito parlare ma solo nell’ambito dell’omocisteina, per le donne in attesa, ma non per altre molteplici correlazioni. Al tempo d’oggi, è facile verificarlo, basta un esame di laboratorio, il difficile è trovare la soluzione, per le giuste tappe d’integrazione e di alimentazione, considerato che quasi tutti gli alimenti contengono l’aminoacido della metionina e che l’acido folico necessario per accendere il motore, non riusciamo a convertilo, perché siamo dei “ MUTANTI”, hanno bisogno di quello attivo. Analizziamo più da vicino l’argomento, poiché tante persone possono e sono coinvolte senza saperlo. 

Negli anni sessanta (60’) si comprese il ruolo dei folati. Solo nel 1990 con studi ben progettati si definì il ruolo preventivo dell’acido folico. Di fatti i risultati di questi degli studi, indicarono che la supplementazione dell’acido folico il rischio DNT (difetti del tubo neurale) veniva ridotto del 70%. Questo condusse le autorità sanitarie di molti paesi a ad una politica preventiva pubblica per supplementare le farine degli alimentari con l’acido folico. Negli USA questa decisione è stata presa nel 1998, decisione che ha comportato ad una forte riduzione della DTN nei neonati, anche per quelli con polimorfismo genetico per gli enzimi che regolano la produzione di omocisteina. In Europa la decisione di fortificare con acido folico gli alimenti in modo obbligatorio, non venne attuata, poiché degli studi suggerivano la sussistenza di ipotetici rischi di aumento di patologie neoplastiche, tali ipotetici rischi non vennero ne esclusi e ne confermati dall’EFSA.  Ma in Europa la supplementazione con acido folico è fortemente raccomandata, i particolare alle donne in attesa e a patologie dell’omocisteina. Le ricerche ultime hanno dimostrato l’importanza dell’acido folico, anche verso altre patologie, guarda caso quelle più comuni,  dei tempi moderni: Cardiovascolari, diabetiche, Ipertensione, Obesità, Allergie, Depressione, Osteoporosi, ecc.   

Ma quale tipo di acido folico, non tutti gli acidi folici sono idonei per aiutarci, utili per scavalcare la mutazione genetica, pochi sono quelli che posso superare l’ostacolo della nutrizione e sono : 5-MTHFR (detto metilfolato) il più potente e anche il N5-metiltetraidrofolato di calcio. 

Questo particolare difetto genetico trasmesso dai geni, collegato con una delle proteine essenziali che necessariamente dobbiamo assumere dagli alimenti, non è stato considerato dai tanti nutrizionisti, dietologi, medici, fondamentale per l’elaborazione di un’alimentazione costituzionalmente idonea, in base alle condizioni genetiche di ogni individuo,  conosciute a partire dal 1990, un danno enorme in tutti questi anni, conviti di fare un’alimentazione giusta  e sana, quando di sano non vi è assolutamente nulla, se non si conosce la “Macchina del corpo” di ogni individuo, come e se trasforma gli alimenti introdotti. Quanta potenza di energia si riesce a produrre per vivere e inviare gli impulsi al nostro sistema nervoso, ai  muscoli per fare un qualsiasi movimento, anche per formulare un pensiero, la spessa parola per esprimersi, ha bisogno di energia per farlo, fino al respirare.  Consigli e delusioni continue, soldi persi,  diete fallite, una marea di danni alla salute. Oggi la chiamano Nutrigenica e Nutrigenomica. ma dove eravate nel 1988/90, io ero a studiare per salvarmi la vita ed aiutare gli altri a questo danno che avrebbe travolto tutti fino al Covid-19  ed oltre, senza parlare di tutte le diete ed integrazioni proposte, senza conoscere se la persona potesse convertire il cibo introdotto, poiché l’aminoacido in causa, la metionina è in ogni alimento in percentuali numeriche diverse, per fortuna, altrimenti saremmo stati tutti spacciati. Causare danni senza portare al massimo la conoscenza non è utile a nessuno. 

La mutazione MTHFR può dare veramente dei grossi problemi al nostro stato di salute, molte persone non sanno di esserlo, di averla ereditata dai propri genitori. La si conosce solo per fattori di rischio per eventuali difetti durante la gravidanza oppure per alterazioni della coagulazione, essa è ben altro ancora, molti non lo sanno o fanno finta di non saperlo, per altri interessi, lontani dal benessere della persone. Stiamo parlando di un enzima chiamato MTHFR, come la sua mutazione, che scompone gli aminoacidi preposti, una particolare forma di acido folico, una vitamina del gruppo B, resa tale in modo che possiamo assorbirla. Infatti, se il gene MTHFR che codifica per questo enzima è mutato, tale conversione non accade, compromettendo gravemente nel tempo la nostra salute, all’improvviso. Di queste mutazioni ne siamo certi, ogni razza nel mondo ne è affetta, ma la sua percentuale è variabile, ovvero milioni di persone ne sono affette per eredita dei genitori, che possono avere delle conseguenze più o meno gravi a causa di questa mutazione e che nessuno riconosce e ci troviamo a vagare nell’ignoto e tentativi vari fi a portarci a tragiche sofferenze invalidanti, in ogni età.

Anomalie alla nascita - Malattie cardiovascolari – Glaucoma - Disturbi di salute mentali - Alcuni tipi di cancro, ecc.

Una delle diverse possibilità di permutazioni matematiche dei due alleli genetici C667T - A1298C

Eredità-MTHFR

Abbiamo due geni MTHFR, essi vengono ereditati uno da ciascuno dei loro genitori. Le mutazioni possono interessare uno (eterozigote) o entrambi (omozigoti) di questi geni ne esistono due tipi comuni o varianti di mutazioni MTHFR: C677T e A1298C portandoci il tutto a varie combinazioni. Le persone che hanno alti livelli di omocisteina tendono ad avere bassi livelli di vitamina B12, B9 (acido Folico) ecc. Ma le cose sono un po’ più complesse, poiché vi sono diversi fattori che possono influire sulla quantità di omocisteina nel sangue: Fattori ambientali, quali il fumo, l’alcol, il caffè e l’inattività fisica Fattori fisiologici, quali l’età ed il sesso (Menopausa, estrogeni, impotenza) Malattie quali insufficienza renale e ipotiroidismo Assunzione di farmaci (contraccettivi orali, antiepilettici) Fattori ereditari – Coagulazione del sangue anormale – Ritardi nello sviluppo Convulsioni – Microcefalia – Coaguli di sangue – Scarso coordinamento Intorpidimento o formicolio alle mani e ai piedi – Alzheimer.

Insomma, ognuno è un caso a se, soprattutto se si hanno questi sintomi, dati dalla carenza di folati o vitamina B12: Fatica – Mancanza di respiro – Stipsi Perdita di appetito o perdita di peso involontaria – Debolezza muscolare – Intorpidimento, formicolio o dolore alle mani o ai piedi – Vertigini o perdita di equilibrio – Piaghe alla bocca – Cambiamenti d’umore Respiro difficoltoso – Mal di testa – Battito cardiaco irregolare. Leggendo tali problematiche e pensate di poterci essere dentro, probabilmente potreste avere la mutazione, se questa è la verità, nessuno di voi lo sapeva, nessuno è stato in grado di riconoscerla, quindi è ora che le vostre sofferenze, dubbi, tentavi falliti, intossicazioni varie, terminino, in modo naturale, fornendo al nostro corpo, che chiede aiuto, quello che la natura attiva ci fornisce da sempre e da tempo, gli alimenti giusti ed attivi. Da tempo tutti sapevano, da tempo nessuno vi detto nulla: Progetto genoma umano (HGP, acronimo di Human Genome Proget ) 1988-2003, poiche tale mutazione si eredita da genitori, da generazioni, in tutto il mondo.

MTHFR- Studio1990
MTHFR-collegamento
    ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
    error: Content is protected !!